| |
|
Associazione
Calligrafica
IL CALAMO
Via Mameli, 26
58100 Grosseto |
IL
BLOG DEL GRUPPO: http://ilcalamo.wordpress.com
Materiale
d'epoca per la scritttura
I
Rappresentanti del Gruppo
Nell’ambito delle attività del dopolavoro ferroviario di Grosseto, a partire dall’anno 2002, il responsabile del settore cultura dell'epoca, Ettore De Tora, dopo aver organizzato corsi di inglese, chitarra, informatica e realizzato, nel corso dell’anno scolastico 2003/2004, il progetto “Scuola-Ferrovia”, coinvolgendo le quinte classi del terzo Circolo Didattico cittadino, quasi per gioco, nel novembre del 2004 tiene il primo corso di calligrafia, denominato “miglioriamo la nostra scrittura quotidiana”.
Vi partecipano solo quattro allievi: Roberto Biondi, Vincenzo Lattanzi, Irene Trapani ed Alessandro Rotoloni. Dopo poche lezioni, i risultati ottenuti sono incoraggianti al punto che viene riproposto il corso ad aprile del 2005 con sei nuovi allievi: Bianca Maria Girasoli, Marco Moretti, Sergio Ricciarelli, Vittorio Riccò, Cesare Strada, Elena Tiberi e due allievi del primo corso: Vincenzo Lattanzi e Irene Trapani. Le esercitazioni entusiasmano i partecipanti, i progressi sono evidenti per tutti ma, in particolare, si scopre il talento di Marco Moretti, già discreto disegnatore. Così, nel novembre successivo si tiene il terzo corso al quale si iscrivono sei nuovi allievi: Margaret Calabria, Mirella Capossela, Massimo
Carolla, Nicoletta Di Cecio, Luisa Troianiello e quattro del corso precedente: Bianca Maria Girasoli, Sergio Ricciarelli, Vittorio Riccò ed Elena Tiberi. Il virus della “bella scrittura” si propaga sempre più e, a marzo del 2006, si tiene il quarto corso al quale partecipano tre giovani promesse: Alessio Cech, Luca Giannini e Cosimo Postiglione, insieme ad otto “vecchi” allievi: Nicoletta Di Cecio, Bianca Maria Girasoli, Vincenzo Lattanzi, Marco Moretti, Sergio Ricciarelli, Vittorio Riccò, Elena Tiberi ed Irene Trapani. A questo Punto Ettore De Tora che nel frattempo ha frequentato a Roma e Milano alcuni corsi di specializzazione tenuti da professionisti dell’ACI (associazione Calligrafica Italiana), vede matura la realizzazione di un suo sogno: costituire una associazione calligrafica a Grosseto.
Così, Il 24 maggio 2006 nasce, nei locali di via Mameli, “IL CALAMO”, prima ed unica associazione calligrafica in Toscana.
|